Prima Effe

BLOG

Stop bullismo? La scuola risponde come comunità!

Martedì 16 ottobre dalle 14.30 alle 18.30
la Feltrinelli piazza Piemonte 2

Stop bullismo? La scuola risponde come comunità!

Incontro per docenti e dirigenti scolastici su come riconoscere e affrontare il fenomeno del bullismo diretto, indiretto e discriminatorio a scuola attraverso un approccio integrato, che coniughi policy change e attività di sensibilizzazione e didattica interattiva. 

 

PROGRAMMA

 

  • Introduzione metodologica: un nuovo approccio integrato per prevenire efficacemente bullismo, razzismo, discriminazioni di genere e verso le persone LGBT;
  • Il ruolo dei DS: come rivedere la Policy delle Scuole in materia di bullismo per superare la sola dimensione interpersonale e costruire una comunità che apprende insieme

A cura di Nicola Iannaccone, Psicologo-Psicoterapeuta, Responsabile UOS Promozione Salute. Interventi a cura dell’associazione Il Razzismo è una brutta storia e proiezione di cortometraggi tratti dal kit didattico Una bella differenza. Per sconfiggere le paure, di cui i partecipanti riceveranno copia gratuita.

 

  • Bullismi e letteratura: quali letture proporre per abbattere le logiche del bullismo?

A cura di Prima Effe. Feltrinelli per la scuola

 

  • Il ruolo dei referenti e dei docenti: come scegliere le proposte didattiche da adottare, e quali le migliori pratiche. Esperienza e risultati del percorso CRESCERE X BENE, realizzato da anni nelle scuole di ogni ordine e grado in tutta Italia.
  • Focus sugli aspetti legali: Partendo dalla legge n. 71/2017 “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo” e dal Progetto Generazioni Connesse del MIUR, si tratteranno insieme le linee guida, gli strumenti a disposizione del sistema scolastico e le relative responsabilità.

A cura di Evelina Molinari, psicoterapeuta dell’età evolutiva, FARE X BENE Onlus.
Interventi e proiezione video tratti dai percorsi didattici e di sensibilizzazione di FARE X BENE a cura di Giusy Laganà, docente e Segretario Generale della Onlus.

 

 

                         

EVENTO PROMOSSO NELL'AMBITO DI